PAESI

Il nostro territorio è come uno scrigno ricco di tante testimonianze umane, religiose e artistiche.

Aprilo!

LIBRI

Numerose sono le pubblicazioni che ogni anno ci vengono presentate. Alcune sono più rappresentative di altre.

The famous Pilots replica watch traces its origins back to the 1930s and 40s and the military air campaigns of World War II. IWC, in conjunction with a number of other Swiss and German manufacturers, began producing the signature Beobachtungs-Uhren, or observation watch, for the German Air Force, the Luftwaffe. This B-Uhr style (example pictured above) was characterized by a big steel case and crown, a large triangle at the 12 oclock mark, and a highly legible black-and-white-accented dial. makingwatches.com www.wdfreplica.com After the war, interest in this style of pilots watch was sparked, and it has remained a popular aesthetic many years after the fall of the Axis powers. Today, of the five original manufacturers of the B-Uhr, IWC, Stowa, and Laco continue to produce popular contemporary iterations of the original piece, and one of the most enduring is the cult-classic piece from IWC that is now known as the Big Pilot.

Scoprilo!

PERSONAGGI

Oltre alle persone che hanno avuto i natali nel nostro territorio, altre, anche di paesi lontani, ci hanno lasciato opere che non vanno dimenticate.

Conoscile!

 IL CAPITELLO  DI VIA TROZZETTI A cura di Vasco Bordignon Il Capitello è della Madonna con il Bambino Gesù. E’ posizionto alla fine della Via Trozzetti L’immagine si trova  in una nicchia all’intermno di una struttura di circa 2 metri di altezza in mattoni  a faccia vista. Nella nicchia si trova la Madonna con il …

IL CAPITELLO DELLA MADONNA STELLLA DEL MARE  Si trova tra via Don Sturzo e via B. Croce a cura di  Vasco Bordignon (Ciò che vediamo sottostante è un monogramma  di CRISTO, cioè una combinazione di lettere dell’alfabeto greco)(Data del capitello : 2016) L’immagine è realizzata da piastrelle d’arte che creano una intensa suggestione di bellezza …

IL CAPITELLO DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA a cura di Vasco  Bordignon Questo capitello è stato costruito nel 1948 sui terreni di propietà  della fam. Panfido , all’incrocio tra via Portile e via Montello. All’interno di un giardino , sopra un piccolo basamentlo in pietra, s’alza un piccolo pilastrino in marmo a sezione quadrata, il quale …

IL CAPITELLO DI  SANT’ANTONIO a cura di Vasco Bordignon DA “I CAPITELLI DI  N0VE” di Padre Fiorenzo, di Giugno 1979   S. ANTONIO DI PADOVA, Via Munari   –    Capitello (m. 4 x 1,80) molto bello, rivestito completamente di lastre di marmo, con due colonne, pure di marmo, che sostengono il frontespizio ed il timpano (col. …

  IL PARCO  “ANT0NIO ROCCA” POLMONE VERDRE DEL QUARTIERE FIRENZE “                                                            a cura di Vasco Bordignon CENNI STORICI (A) Ricordo che 45 anni fa; quando venni ad abitare in questa zona, il Quartiere Firenze non esisteva ancora. La sua superficie era allora rappresentata da un terreno agricolo situato in una posizione periferica rispetto al …