PAESI

Il nostro territorio è come uno scrigno ricco di tante testimonianze umane, religiose e artistiche.

Aprilo!

LIBRI

Numerose sono le pubblicazioni che ogni anno ci vengono presentate. Alcune sono più rappresentative di altre.

The famous Pilots replica watch traces its origins back to the 1930s and 40s and the military air campaigns of World War II. IWC, in conjunction with a number of other Swiss and German manufacturers, began producing the signature Beobachtungs-Uhren, or observation watch, for the German Air Force, the Luftwaffe. This B-Uhr style (example pictured above) was characterized by a big steel case and crown, a large triangle at the 12 oclock mark, and a highly legible black-and-white-accented dial. makingwatches.com www.wdfreplica.com After the war, interest in this style of pilots watch was sparked, and it has remained a popular aesthetic many years after the fall of the Axis powers. Today, of the five original manufacturers of the B-Uhr, IWC, Stowa, and Laco continue to produce popular contemporary iterations of the original piece, and one of the most enduring is the cult-classic piece from IWC that is now known as the Big Pilot.

Scoprilo!

PERSONAGGI

Oltre alle persone che hanno avuto i natali nel nostro territorio, altre, anche di paesi lontani, ci hanno lasciato opere che non vanno dimenticate.

Conoscile!

LA CHIESA DI SAN MARCO OGGI di Vasco Bordignon con la collaborazione di Filippo Beltrame GLI ESTERNI DELLA CHIESA  In questa immagine vediamo il campanile e la chiesa di San Marco evidenziando di quest’ultima la piacevole facciata classicheggiante.La facciata della chiesa è caratterizzata centralmente da un severo portale d’ingresso, con un timpano ribassato, con  lo …

LA MADONNA REGINA COL BAMBINO GESU’ di via Ca’ Erizzo di Vasco Bordignon Capitello (m.3,5 x1,20 incorporato nell’angolo di una vecchia mura di cinta di proprietà privata. E’ stato restaurato alcuni anni fa assieme alla casa.Ha il tetto a due spioventi ricoperto di coppi. Nella parte superiore della nicchia è dipinta la Vergine seduta tra …

LA CHIESA DI SAN MARCO – LA STORIA  a cura di Vasco Bordignon con la collaborazione di Filippo Beltrame Come già scritto nelle Note Storiche di Cassola, il primo documento che attesta l’esistenza di un «castrum» e di un annesso edificio di culto in quel di Cassola è la nota donazione del 29 aprile 1085, …

CHIESA PLEBANIALE DI SANT’EULALIA  IL SARCOFAGO DI CAIO VETTONIO Come già scritto, nei locali della sacrestia della Chiesa di Sant’Eulalia, oltre ad antichi arredi lignei, ad alcune lapidi commemorative, ecc. si trova anche, non un vero sarcofago, ma una lapide sepolcrale  che ricorda  un certo Caio Vettonio Massimo, della tribù Fabia. Comunque  Il termine sarcofago, per …

IL CAPITELLO DELLA PIETA’ DI VICOLO CA’ ERIZZO di Vasco Bordignon Capitello ricavato all’interno di una vecchia mura di proprietà privata . Misura metri 3,0 x 1,50 . L’affresco è ancora ben conservato. Vi è l’immagine della Madonna con Gesù morto tra le sue braccia, e sullo sfondo una grande croce. Padre Fiorenzo Cuman lo …