PAESI

Il nostro territorio è come uno scrigno ricco di tante testimonianze umane, religiose e artistiche.

Aprilo!

LIBRI

Numerose sono le pubblicazioni che ogni anno ci vengono presentate. Alcune sono più rappresentative di altre.

Scoprilo!

PERSONAGGI

Oltre alle persone che hanno avuto i natali nel nostro territorio, altre, anche di paesi lontani, ci hanno lasciato opere che non vanno dimenticate.

Conoscile!

LE STANZE  DEL PIANOTERRA   A SUD-EST E A SUD-OVEST  di Vasco Bordignon PRIMA STANZA A SUD-EST Questa stanza alta m. 5,45, lunga m. 8,25 e larga m. 6,50 (come la prima a nord-est) è chiamata anche stanza dei quattro elementi: aria, terra, fuoco e acqua, rappresentati in grandi stucchi a tutto tondo in rispettive sovrapporte. …

VILLA REZZONICO LE STANZE DEL PIANOTERRA   A NORD-EST E A NORD-OVEST   di Vasco Bordignon Abbiamo visto finora molto delle “ricchezze” artistiche della Villa Rezzonico, ma quello che vedremo nelle stanze sia a nord che a sud del pianoterra ci darà ulteriori motivi di bellezza e di sorpresa. Queste stanze si dispongono a due a due, …

VILLA REZZONICO – L’INTERNO di Vasco Bordignon IL SALONE  Le immagini del salone sottostanti non possono esprimere l’emozione diretta che ogni persona sperimenterà di fronte alla grandezza, alla maestosità delle dimensioni reali, che tendono a dilatarsi, ad ingrandirsi, a sfuggire alla limitatezza dei nostri occhi. Ho letto che qualche scrittore del passato definiva questo spazio come “basilicale”. …

VILLA REZZONICO – L’ESTERNO  di Vasco Bordignon immagine a grandangolo della villa e delle barchesse dall’esedral’esedra vista dal piano superiore della villa Sia per chi viene da nord, e, superato Bassano del Grappa, si immette nella direzione per  Padova, come pure per chi viene da sud e si dirige a Nord, verso Bassano del Grappa, verrà sorpreso dalla …

VILLA REZZONICO  LA SUA STORIA SECOLARE di Vasco Bordignon panoramica  attuale della Villa Rezzonico  e delle sue barchesse  Santa Maria di Rezzonico, sul lago di Como, è stato il nome assunto dal comune di Rezzonico quando nel 1928 assorbì, per regio Decreto, i soppressi municipi di San Siro e di Sant’Abbondio. Tale comune, poi, il …