PAESI

Il nostro territorio è come uno scrigno ricco di tante testimonianze umane, religiose e artistiche.

Aprilo!

LIBRI

Numerose sono le pubblicazioni che ogni anno ci vengono presentate. Alcune sono più rappresentative di altre.

Scoprilo!

PERSONAGGI

Oltre alle persone che hanno avuto i natali nel nostro territorio, altre, anche di paesi lontani, ci hanno lasciato opere che non vanno dimenticate.

Conoscile!

SILENE_DIOICA_-_silene_dioca_-_03_-ok_-__CIMG0059

Silene dioica – (L.) Clairv famiglia Caryophyllaceae     Fiorisce da aprile a settembre. Habitat : campi coltivati, anbienti ruderali, aree antropizzate, margini boschivi, da 500 a 1800 metri di quota.

QUADRI CERAMICI INCURSIONI NELLA SCIENZA (ASTRONOMIA – MINERALOGIA – FISICA ) Raffaello “Sorio” Bonato non è stato chiuso in un mondo ristretto, limitato, confinato. Il suo sguardo è andato oltre il suo mondo paesano, oltre le sue costruzioni favolistiche,  Questa serie di quadri ceramici  raccontano il suo stupore per le bellezze della natura, per i …

I VOLTI E LE MASCHERE QUADRI CERAMICI DI BONATO RAFFAELLO SORIO  BONATO RAFFAELLO SORIO nella sua ricchissima produzione ceramica ha realizzato una serie di quadri che hanno evidenziato varie espressioni del volto e soprattutto degli occhi di varie donne, riuscendo talora anche ad entrare nell’animo stesso delle protagoniste  attraverso colori, dettagli, linee, ecc. Seguiranno dei …

LA CUCCAGNA DEI MOROSINI QUADRI CERAMICI  di Raffaello Sorio Bonato Si tratta di una serie di tavole ceramiche in semigres con smalti colorati e sali minerali realizzate dall’artista  nel 2003, prendendo spunto da personaggi, persone, situazioni, tradizioni, ecc. facenti parte del suo libro “La cuccagna dei Morosini” edito nel 1991. I quadri ceramici, le cui dimensioni …

PISTORELLO GINO, OLTRE LA POESIA – LUCIO ADINOLFI: GINO, IL MIO GRANDE AMICO Tra il 2017 e il 2018 ho avuto modo di colloquiare più volte con il signor Lucio Adinolfi, nato a Venezia il 17-10-1929, Bassanese d’adozione. Adinolfi ha conosciuto e lavorato con Gino Pistorello per decenni. La sua memoria e la sua lucidità, …