PAESI

Il nostro territorio è come uno scrigno ricco di tante testimonianze umane, religiose e artistiche.

Aprilo!

LIBRI

Numerose sono le pubblicazioni che ogni anno ci vengono presentate. Alcune sono più rappresentative di altre.

Scoprilo!

PERSONAGGI

Oltre alle persone che hanno avuto i natali nel nostro territorio, altre, anche di paesi lontani, ci hanno lasciato opere che non vanno dimenticate.

Conoscile!

MAROSTICA – L’ORATORIO DEI CARMINI (1648)  a cura di Vasco Bordignon  LA SUA STORIA L’Oratorio dei Carmini fu costruito nel 1648 dalla storica Confraternita del Carmine, come propria sede, dopo che la stessa aveva eretto in un anno, fra l’agosto del 1618 e l’agosto del 1619, la bella chiesa barocca, posta alla sommità della scenografica …

QUADRI CERAMICI – INCURSIONI NELLA SCIENZA LA FISICA  Raffaello “Sorio” Bonato non è stato chiuso in un mondo ristretto, limitato, confinato. Il suo sguardo è andato oltre il suo mondo paesano, oltre le sue varie costruzioni favolistiche.  Questa serie di quadri ceramici  raccontano il suo curiosare nel mondo della fisica, in particolare degli stati della …

QUADRI CERAMICI – INCURSIONI NELLA SCIENZA LA MINERALOGIA  Come detto, Raffaello “Sorio” Bonato non è stato chiuso in un mondo ristretto, limitato, confinato. Il suo sguardo è andato oltre il suo mondo paesano, oltre le sue costruzioni favolistiche.  Questa serie di quadri ceramici  raccontano il suo curiosare nel mondo dei minerali, delle rocce, delle loro …

LE TRE VITE DI VILLA SAN GIUSEPPE FU CA’ ANGARAN ALLE CARUBINE di Tommaso Zorzi, Andrea Savio e Gelindo Cazzolaro Tassotti Editore, 2018, euro10,00 Una storia tanto intricata quanto sconosciuta, portata alla luce per la prima volta in quest’opera corale a carattere divulgativo. Gli oltre quattrocento anni di Villa Angaran San Giuseppe, narrati seguendo le …

TONI BASSO CORAGGIOSO PROTAGONISTA UN AMMINISTRATORE RISERVATO CON LA VIRTU’ DELLA PACATEZZA di Giandomenico Cortese e Paolo Nosadini, con la collaborazione di Carmen Landgrafe Editrice Artistica Bassano, 2018, euro 15,00 Toni Basso, un uomo schivo, riservato, certo timido, troppo a lungo rimasto solo, eppure da sempre impegnato con e per gli altri. Da cattolico professava …