CULTURA POPOLARE – 2012 – SEREN DEL GRAPPA – QUADERNO N.2 – CÈSSI E PUNÈR – QUADERNO

CÈSSI E PUNÈR  – quaderno n. 2

01_-_LIBRO_-_CESSI_2194

CÈSSI E PUNÈR  – quaderno n. 2

I QUADERNI PAR LA FESTA DEI MORONI

a cura di Marco Rech e Serena Turrin

2012, Edizioni DBS, 15×22 cm, pp. 110, € 10.00

INDICE

PRESENTAZIONE di Loris Scopel, pag. 5

DUE PAROLE di Silvio De Boni, pag. 7

PREFAZIONE di Marco Rech, pag. 9

PUNÈR E PITE A CASA BORTOLAS di Serena Turrin, pag. 15 (Quali erano le caratteristiche costruttive del pollaio? Quale era l’alimentazione delle galline? Come venivano richiamate le galline? Quali razze di galline venivano allevate? Quali erano le malattie o i problemi sanitari nel pollaio? Quando e quante uova deponevano le galline? Come venivano utilizzate le uova e gli “animali” in famiglia? Come è la situazione ai giotni nostri? ed inoltre troviamo le seguenti parole dialettali: el punér, la spadéta o la spaléta, starnìr, zhésta, ardìva, índes, pignatèl, piói, sorgo, cinquantìn, pastà dele pite, varolàr, i pulìn, spuneràrse, pedìva, cul, sc-iochedéa, ovi ingalàdi, pit, pastà par i pit, el sbatudìn, scudéla, tiràr el cól, pìta léssa, la sópa, menéstra coi risi, in técia, polastro rosto, zhàte, budèle, durèl, figà)

EL PUNÈR GRANT di Norma Marcon. pag. 26

LA GALLINA SPAZZINA E IL POLLAIO COME LUOGO DI RICICLO di Francesca Barp, pag. 31

PUNÉR IMMAGINI da pag. 44 a pag. 56

EL CÈSSO DEL CORTIVO DEI TURRIN di Serena Turrin, pag. 59 (Come era costruito il gabinetto (cèsso) di una volta? Quando e da chi veniva svuotata la “fossa biologica? Cosa mettevate all’interno del gabinetto? Sono state effettuate dekle modifiche al gabinetto?; seguono immagini)

AL CÈSSO DE NA ÒLTA DI Lois Bernard, pag. 65 (troviamo le seguenti parole dialettali: il condùt, ledamèr, la stìa del porzhél, caréga spaiada, piól, le  slavàzhe, le foiòle, i buscàt, le zhiése, cèssi de cane, bocàl del pis, lìssia)

EL CÈSSO di Norma Marcon, pag.74

MARTINO DURIGHELLO, pag. 77 (Note biografiche, Breve nota alle poesie)

IMMAGINI DI CESSI da pag. 86 a pg.97

GIANANTONIO CECCHIN, pag. 99 (Note biografiche, Nota alle opere)

RINGRAZIAMENTI, pag. 110

NB. L’INDICE è stato arricchito dal sottoscritto VB)

 

 

CULTURA POPOLARE – 2011 – SEREN DEL GRAPPA – QUADERNO N.1 – BARCH E MÉDE

Leggi tutto

CULTURA POPOLARE – 2013 – SEREN DEL GRAPPA – QUADERNO N.3 – CÀNEVE E SPELÓNCE

Leggi tutto