IL CAPITELLO DELLA SACRA FAMIGLIA
di Vasco Bordignon
Risalendo la Via XI Febbraio a metà circa della salita verso il Santuario della Madonna dell’Acqua, sulla sinistra all’inzio della discesa, vi è un grande capitello dedicato alla Sacra Famiglia.
E’ stato padre Mario Peron Dehoniano rettore del Santuario suddetto, assieme ad alcuni volontari, e alla restauratrice misquilese Stefania Moretto, a dare recentemente (2015) un volto nuovo a questo capitello precedentemente lasciato alle intemperie e all’oblio.
Questo capitello è rappresentato da due pilastri con “cappello” sia a destra che a sinistra , che si legano alla vera e propria cappellina, protetta anteriormente nella parte inferiore da un cancello in ferro battuto. All’interno troviamo un altarino ricoperto di fiori, quindi a ridosso della parete sud, centralmente, vi è un bassorilievo in pietra tinteggiata raffigurante la Sacra Famiglia, e sopra di essa vi è un florido albero con tre frutti (mele?), dal quale parte una propaggine terminante in un frutto somigliante ad una pera (?) . Ai lati del bassorilievo vi è a sinistra san Pietro con le chiavi del paradiso e, a destra, San Giovanni evangelista con il suo simbolo dell’aquila.
La struttura, ad eccezione del bassorilievo centrale, è di mattoni intonacati. Si ritiene che questo capitello sia qui presente almeno dal 18° secolo. Dimensioni: altezza massima esterna: 2 metri e 60 cm – altezza massima interna : 2 metri e 22 cm – larghezza massima intero: 168 cm. Non si conosce l’autore/autori di questo capitello.
come primo approccio il capitello appare ovaliforme nella parte superiore lineare nella parte inferiore. E’ situato a ridosso di piante rigogliose che cercano di inglobarlo. da maggiore ingrandimento la struttura centrale la Sacra Famiglia è sormontata da una pianta con tre frutti (mele?). Da questa scende una propaggine fino all’aureola della Madonna che viene a contatto di una mano che trattiene un frutto (di non facile identificazione).l’albero con tre frutti (mele?)In questa immagine vediamo san Giuseppe, quindi una mano che sporge dall’aureola della Madonna con un frutto (pera ?), quindi la Madonna con Gesù bambino.
NB. difficile trovare un collegamento tra i frutti dell’albero e il frutto che sporge dall’aureola della Madonna
dettagliodettaglioSan Pietro apostolo con le chiavi del Paradiso in mano – è un dipinto su intonaco
dettagilo delle chiaviSan Giovanni evangelista a destra – dipinto su intonaco dettaglio dell’aquila
***************
Pubblicato 5 ottobre 2023