IL CAPITELLO DI SANT’ANTONIO
a cura di Vasco Bordignon
DA “I CAPITELLI DI N0VE” di Padre Fiorenzo, di Giugno 1979
S. ANTONIO DI PADOVA, Via Munari – Capitello (m. 4 x 1,80) molto bello, rivestito completamente di lastre di marmo, con due colonne, pure di marmo, che sostengono il frontespizio ed il timpano (col. m. 2 c.).
Dentro la nicchia la statua in gesso di S. Antonio di Padova (cm, 80), protetta da vetro. Il Santo dei miracoli tiene in una mano il giglio e una 1corona, nell’altra un libro aperto, e, seduto sopra il libro, Gesù Bambino. Luce sempre accesa. Sotto la nicchia incastonata sulla parete una bella ceramica (m. 0,70 x 0,50), nella quale è rafigurato S. Antonio che distribuisce il pane ai poveri. Il capitello è difeso da « balaustre > di marmo e ringhiera in ferro. Il tetto ha sulla sommità una croce in ferro (cm. 50). Dietro al capitello una piccola lapide (cm. 30 x 40) con la scritta: anno 1957 Via Munari . Ha ricostruito in marmo questo capitello. Cè, dietro, anche la campanella.
Il capitello è rivestito completamente da lastre di marmo con due colonne pure di marmo, che sostengono il frontespizio ed il timpano.
la statua è dentro la nicchia
Sotto la nicchia incastonata sulla parete vi è una bella ceramica (m. 0,70 x 0,50), nella quale è rafigurato S. Antonio che distribuisce il pane ai poveri. E’ opera di G.M. Petucco
******************
pubblicato il 31 agosto 2024