PARTE TERZA – 1991- 2005 – 1991
1991, EVOLUZIONI COSMICHE, refrattari colorati, ingobbi, smalti-scorie (1100°C), cristalli e oro (720°C), 88x88x10 cm
1991, SPAZIALE, refrattari colorati, ingobbi, scorie (1100°C) e oro (720°C), 104x75x54 cm
Giugno 1991: Mostra d’Arte Contemporanea – Personale di Amedeo Fiorese, Centro Parrocchiale Parrocchia Sacro Cuore, Romano d’Ezzelino (sotto).
Dicembre 1991: viene pubbllicata una “GUIDA DI ROMANO D’EZZELINO” di Antonio Tino Scremin, Moro Editore, nella quale vengono evidenziate le opere di Amedeo Fiorese presenti nella Chiesa del Sacro Cuore.
1992
Luglio 1992: partecipa alla Fiera di Santo Stefano, Artigianato Commercio Servizi di Concordia Sagittaria (VE).
1992, ASCOLTO, gres d’Olanda colorati, ingobbi, smalti scorie (1100°C) e oro (720°C), 104x75x54 cm
1992, DISCO-ESTRUSIONE, gres d’Olanda colorati (1300°C), 84x77x20 cm
1992, DISCO-SENSAZIONI, refrattari, gres d’Olanda colorati, ingobbi, smalti e scorie, diam.132×10 cm
1992, EVOLUZIONE COSMICA, refrattario, smalto e rame (1000°C), diam. 105×28 cm
1992, ONDA, gres d’Olanda colorati (1250°C), diam. 114×10 cm
1992, SOLE, refrattario, ingobbi, smalto, ossidi (1100°C), cristalli e oro (720°C), diam. 118×10 cm
1992, SPAZIALE, bronzo, 200x90x75 cm
1992, VOLO, plexiglas, 71×25,5×17 cm
1994
Febbraio 1994: è presente nel Catalogo Ufficiale di Vicenza A-R-T-E, mostra mercato di Pittura Scultura Grafica, Ente Fiera di Vicenza.
Aprile 1994: partecipaa FORMA, salone della scultura di Perarolo di Arcugnano (VI).
Novembre 1994: è presente nel Numero 30 di ARTE MODERNA. L’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi. Editoriale Giorgio Mondadori.
Dicembre 1994: è presente in SCULTURA. Catalogo della scultura italiana. N. 10. Editoriale Giorgio Mondadori.
1994, ACROBATA, bronzo lucido e nero, diam. 57×8 cm
1994, PROSPETTIVA, refrattario, gres d’Olanda colorati, cristallina, ossidi e scorie, 112x94x5 cm
1995
Gennaio 1995: è presente in CAT, Censimento Artisi Triveneti, ’94- Ed. Arte Triveneta.
Novembre 1995: è presente in ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA. Opere e mercato di pittori e scultori. 1945 – 1995. Ed. Fenice 2000.
1995, Amedeo al lavoro
1995, ACROBATA, bronzo lucido, diam. 68×20 cm
1995, ALLA MEMORIA, PORTALE, gres monocottura (1290°C), 83x64x11 cm
1995, CATTEDRALE, bronzo lucido e ossidato, 57x15x15 cm
1995, DISCO, bronzo lucido e patinato, diam. 30×3 cm
1995, NUOVI MONDI, 1995, bronzo, 19x61x12 cm
1995, PROIEZIONE DI CULTURA GLOBALE, acciaio e vetro, 75x44x20 cm
1995, PORTE APERTE AL MONDO DELL’ARTE, gres d’Olanda colorati (monocottura 1290°C), 98x93x22
1995, SFERA, gres d’Olanda colorati (1260°C), diam. 50×50 cm
1995, TOTEM, argilla colorata d’Olanda, 117x61x26 cm
1996
Giugno 1996: è presente nella pubblicazione “GRAFICA E OGGETTI D’ARTE” n. 24. Catalogo dell’Arte Moltiplicata in Italia. Editoriale Giorgio Mondadori.
Settembre 1996: partecipa alla Mostra “IL NUDO NELL’ARTE” a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).
1996, COLONNA DELLA MEMORIA, semigres d’Olanda colorati (monocottura 1300°C), 312x56x37 cm
1996, ESPRESSIONE DI PENSIERO, semigres d’Olanda colorati, smalto e rame, 25×54,5×10 cm
1996, FORZE CONTRAPPOSTE, gres d’Olanda colorati, 138x58x21 cm
1996, SOLE, bronzo lucido e patinato, diam.150×35 cm
1996, SPAZIALE, refrattario e semigres d’Olanda, 109x93x50 cm
1996, UDIRE, refrattario e semigres d’Olanda, 109x69x50 cm
1997
1997, FIORE, legno e colori acrilici, 90x100x10 cm
1997, NATURA E TECNOLOGIA, legni, acrillico, olio e sabbia con ruggine, 184×252,x10 cm
1997, SPAZIALE, legno, 46x44x6,5
1999
Marzo 1999: è presente nel catalogo “ARTISTI E OPERE. Veneto, Trentino-Alto adige, Friuli-Venezia Giullia”. Editoriale Giorgio Mondadori.
Agosto 1999: apre un’altra ampia mostra permanente in Via Angarano n.73, a Bassano del Grappa (sotto).
la mostra in Via Angarano, 73
2001
2001 disegni
2001, LEGAMI, semigres d’Olanda, smalto e rame, 40x42x28 cm
2001, LEGAMI, semigres d’Olanda, smalto e rame, 50x46x40 cm
2001, MONDO TECNOLOGICO, bronzo lucido e patinato, 85x90x80 cm
2001, PORTALE, bronzo lucido e patinato, 57×22,5×15 cm
2001, SPAZIALE, bronzo lucido e patinato, 60x73x3 cm
dicembre 2001 (15) – Riporto l’articolo del Giornale di Vicenza perchè ci aiuta a capire i messaggi religioso-artistici presenti nella nuova Chiesa della Pentecoste della Parrocchia di San Vincenzo di Thiene, nella quale Amedeo Fiorese, ancora una volta, ha espresso genialità ed arte.
da “Il Giornale di Vicenza, del 15 dicembre 2001, cronaca di Thiene”, firmato da Maria Porra.
“Chiesa della Pentecoste”, così è chiamata la nuova parrocchiale di San Vincenzo che oggi alle 16.30 viene benedetta dal vescovo, di Padova Antonio Mattiazzo. Un sogno lungo trent’anni che diventa realtà concretizzandosi in uno spazio denso di simboli.
Ne parla il parroco don Piergiorgio Sandonà.
Dove affonda le radici l’idea della nuova chiesa?
“Tutto ha inizio con il lascito che don Fortunato Pozza destinò, nel 1972, alla costruenda chiesa nuova di San Vincenzo, segno che già allora se ne sentiva l’esigenza. La più antica chiesetta della città era infatti insufficiente per l’accresciuto numero degli abitanti. La scelta comunque non è stata facile»
Nel 1986 viene fatta un’ indagine tra le 750 famiglie della parrocchia ed il 70 % è favorevole alla nuova costruzione. Nel 1990 il Comune approva il piano particolareggiato San Vincenzo …
“Il Consiglio pastorale e la commissione chiesa pensano allora al progetto e dopo la presentazione alla comunità dei plastici con i tre modelli, proposti da professionisti locali, la scelta cade su quello redatto dagli arch. Elio Carollo e Roberlo Ronda. Nel 1995 finalmente la posa della prima pietra della nuova chiesa che è fulcro aggregante e rivitalizzazione del quartiere. Attigua inoltre alla bellissima chiesa trecentesca per sottolinearne la continuità storica. Cinque anni di impegno e di lavori, di ricerca di soluzioni tecniche e di una simbologia particolare, da cui deriva la denominazione di “Chiesa della Pentecoste”. Il risultato è davvero sorprendente. I dati tecnici parlano da soli: l’edificio quadrato, ma a pianta circolare, è orientato lungo la direttrice dell’asse principale del nuovo quartiere delineato dal piano particolareggiato, connotandolo così quale centro propulsore dell’area; ha un’altezza di ben 25 metri, una cupola con un diametro di 19 metri e una superficie mosaicata di 480 metri quadrati, divisi in 18 spicchi per sette vele. Per la prima volta le tessere del mosaico sono incollate su materiale plastico, il policarbonato, che permette la curvatura della volta. La singolare realizzazione è stata curata dagli arch. Carollo e Ronda, i calcoli eseguiti dall’ing. Ugo Signorini, le espressioni artistiche sono del prof. Amedeo Fiorese».
Uno spazio denso di simboli, dove teologia e arte si fondono per comunicare la cristianità.
“La volta mosaicata raffigura la Pentecoste. Una stupenda spirale, il dono dello Spirito Santo, facendosi sempre più fuoco scende sulle dodici colonne raffiguranti gli apostoli e forma la comunità dei credenti, quindi incontra l’acqua, simbolo del Battesimo. La luce esterna della cupola proviene da venti rosoni con i colori della liturgia e un ruscello accompagna ai piedi dell’altare sottolineando la curvatura del presbiterio. Nell’abside domina una grande pittura su tela, opera di Pino Cerati e dono di Daniele Apolloni in memoria del padre Eraldo. Ed ancora stupende vetrate cariche di simbolismi biblici, un arcobaleno a ricordare l’Alleanza, luce che diventa acqua e terra».
NB. a questa chiesa ci sarà un apposito file, data la sua importanza.
2003
Febbraio 2003 viene pubblicata nella rivista “CHIESA OGGI. Architettura e Comunicazione” un ampio e documentato servizio sulla chiesa di San Vincenzo di Thiene e sulle relative opere presenti, sottolineando le realizzazioni di Amedeo Fiorese (vedi sotto).
Aprile 2003, viene invitato e segnalato dalla Società Promotrice di Belle Arti della Liguria alla 1° Mostra della Ceramica Artistica Italiana – Porto Antico di Genova.
Settembre 2003 alcune immagine della creazione della nuova opera “INNO ALLA CONTEMPORANEITA'” utilizzando materiali di uso comune.
2003, INNO ALLA CONTEMPORANEITA’, plastica e ferro, 177x285x175 cm
2003, CONTRAPPOSIZIONI, refrattario, ingobbi e smalti, 94x63x32,5 cm
2003, COMPOSIZIONE COSMICA, plastica, ferro e ceramica, 55x85x55 cm
2003, FONTANA, marmo rosa del Portogallo, 59x95x54 cm
2004
Nel corso del 2004 compaiono nel panorama giornalistico vari articoli relativi alla Chiesa di San Vicenzo di Thiene con le sue numerose opere d’arte, in particolare quelle di Amedeo Fiorese, che richiamano numerosi cultori dell’arte (architetti, scultori, ecc.) ma anche numerosi turisti non solo italiani ma anche esteri.
2004, Amedeo sta realizzando il quadro “Inno alla contemporaneità”
2004, GENESI DI UN CUBO, plastica, 70x60x60 cm
2004, SEQUENZE EVOLUTIVE, granuli di gres, olio e plastica, 130x210x15 cm
2004, STRUTTURE DELLA COMUNICAZIONE, legno, acrilico e plastica, 121x54x14 cm
2005
Aprile 2005, viene invitato alla 3^ Rassegna Nazionale “I TESORI DI CERAMICA” dalla Società Promotrice di Belle Arti della Liguria. Porto Antico, Genova.
Novembre 2005, è presente nel Numero 41 dell’ARTE MODERNA. L’ARTE CONTEMPORANEA DAL SECONDO DOPOGUERRA AD OGGI. EDITORIALE GIORGIO MONDADORI.
Novembre 2005, esce il libro “LA DIMORA DI DIO CON GLI UOMINI. CHIESA DELLA PENTECOSTE, PARROCCHIA SAN VINCENZO, DIOCESI DI PADOVA, THIENE, VI”. Edizioni BST, Romano d’Ezzelino, VI. Tale pregevole volume racconta ed illustra tutte le tappe che hanno portato alla realizzazione di questa bellissima chiesa, dove spirito e materia si fondano nella bellezza di Dio.
Di tale chiesa realizzerò un apposito file.
2005, VIAGGIO COSMICO N.1, bronzo lucido e patinato, diam. 130x20cm
2005, VIAGGIO COSMICO N.2, bronzo lucido e patinato, 121x118x4 cm
NB. per eventuale uso di queste immagini è necessaria l’autorizzazione del Prof. Amedeo Fiorese