PER COMPRENDERE
Da “Cultura Marostica” a cura del Circolo Filatelico Marosticense”
Mario Pozza entrò a far parte del Circolo Filatelico e Numismatico Marosticense nei primi anni ‘60 del Novecento, ricoprendo poi diverse cariche e ruoli all’interno del Circolo e dello stesso direttivo.
Nel decennio 1960-1970 per mantenere viva la tradizione scacchistica, iniziò anche la rappresentazione della Partita a Scacchi a personaggi viventi, evento biennale negli anni pari. L’occasione di questo importante appuntamento fece nascere tra i soci e la Presidenza del Circolo l’idea di emettere una busta e una cartolina con annullo filatelico speciale a ricordo della rievocazione storica che avrebbe reso Marostica famosa in tutto il mondo.
Mario Pozza offrì fin da subito la sua disponibilità a realizzare i bozzetti grafici: era il 1968.
Da allora, il suo estro artistico interpretò graficamente, per ben 22 edizioni, la magica atmosfera del gioco degli scacchi, che puntualmente a settembre prendeva vita nella splendida scenografia della celebre Piazza Castello. Grazie alla generosità di Mario, il Circolo Filatelico marosticense può vantare oggi una raccolta filatelica unica nel suo genere, avente per tema gli scacchi, costituendo quindi un patrimoni collezionistico particolarmente significativo, anche a livello internazionale.
Dai soci del Circolo Filatelico Marosticense
“Era la metà degli anni cinquanta del novecento quando, un gruppo di amici accomunati dalla passione per i francobolli, si trovavano dopo cena nelle abitazioni dell’uno o dell’altro, a dialogare delle varie tematiche e particolarità dei francobolli.
Trascorso qualche anno e aumentato il numero e gli interessi dei collezionisti, questo gruppo di amici decisero di costituire il Circolo Filatelico Marosticense abbozzando il primo statuto datato 1958.Non avendo una sede propria il ritrovo era all’interno del castello inferiore nella sala dell’ex Dopolavoro.
In quegli anni si unì a questo gruppo anche Mario, che subito si propose per creare il logo dell’Associazione che ancor oggi é in uso.
Mario negli anni a seguire ricoprì diverse cariche nel direttivo del Circolo. Nel decennio 1960-1970 per mantenere viva la tradizione scacchistica iniziò la rappresentazione della Partita a Scacchi a personaggi viventi, evento biennale che si svolge negli anni pari. L’occasione di questo importante appuntamento fece nascere, tra i soci e la Presidenza del Circolo, l’idea di emettere una busta e una cartolina con annullo filatelico speciale a ricordo della rievocazione storica, che avrebbe reso Marostica famosa in tutto il mondo. Mario offrì fin da subito la sua disponibilità a realizzare i bozzetti grafici: era il 1968. Da allora il suo estro artistico ha raffigurato graficamente ben 23 edizioni del “Nobil Ziogo”.
L’idea di ottenere dalle Poste Italiane un francobollo che raffiguri in qualche modo la nostra città, tra i soci non era nuova, e grazie alla sinergia che il socio rag. Luigi Prandina riuscì a creare con il Circolo Filatelico 7 Comuni di Asiago e l’esperto filatelico sig. Danilo Bogoni, membro della Consulta Filatelica di Stato ha avuto come risultato la decisione delle Poste Italiane di ricordare Marostica e la sua Partita a Scacchi con un francobollo, inviando nei mesi precedenti l’emissione del francobollo, il Direttore del Centro Filatelico del Poligrafico e Zecca dello Stato, dott. Emidio Vangelli per abbozzare dei disegni per quello che sarebbe stato il francobollo di Marostica.
Proprio nei 10 giorni di permanenza nella nostra città, ospite dei soci del Circolo, ha stretto un’importante amicizia con Mario legata dalla comune passione per l’arte e durante questo soggiorno fu particolarmente colpito da come Mario gli presentò i luoghi più caratteristici e significativi della città attraverso le sue opere.
Il 4 maggio 1981 nella sala Consigliare del Castello Inferiore alla presenza di diverse autorità e del presidente del Circolo Filatelico Marosticense Mario Pozza, ebbe luogo la cerimonia di presentazione del francobollo.
Con questa lunga serie di bozzetti, il Circolo Filatelico Marosticense può vantare oggi una raccolta filatelica unica nel suo genere, avente per tema gli scacchi, costituendo quindi un patrimonio collezionistico particolarmente significativo, anche a livello internazionale.
Grazie Mario, per la tua grande amicizia, generosità e impegno: il tuo ricordo sarà per sempre vivo e presente fra tutti noi.”
1968
1970
1972
1973
1974
1976
1978
1980
1981
1982 – 1984
1986 – 1988
1990 – 1992
1996 – 1998
2000 – 2002
2004 – 2006
2006
2008 – 2010