PERSONE – RONZANI (GIOVANNI) ULISSE – 03 – 01 – LUSIANA (VI) 03-08-1927 – BASSANO DEL GRAPPA 02-02-2015 – OPERE SCULTOREE

RONZANI (GIOVANNI) ULISSE

OPERE SCULTOREE 

E’ verosimile che Ulisse abbia realizzato altre opere scultoree rispetto a queste che presentiamo. Anche se poche, comunque denotano una grande ispirazione non solo tecnica ma anche emozionale, spirituale.

MONUMENTO AL CADUTO IGNOTO

PER LA LIBERTA’

MONTE CORNO

a cura di Vasco Bordignon

La stele commemorativa “Al caduto ignoto per la libertà” è stata eretta nel 1970, appena sotto il Monte Corno (Altopiano di Asiago). Sul terreno circostante si possono ancora vedere i solchi delle trincee, dei camminamenti e della postazioni d’artiglieria che l’esercito italiano e gli alleati inglesi e francesi scavarono ed utilizzarono durante la Grande Guerra.  Dal punto in cui sorge il monumento (una grande croce come basamento da cui si elevano altissime vele, simbolo del sacrificio per la libertà) la vista spazia sulla pianura veneta fino alla laguna di Venezia e, nelle giornate più limpide, fino all’Istria e all’Appennino tosco-romagnolo e tosco-emiliano.

L’idea di base è stata quella di non alterare l’ambiente, che è già in se stesso un monumento di solennità.

L’opera è rappresentata  da una croce base che si restringe con una progressiva elevazione verso il cielo di quattro piramidi irregolari. Si unisce così la terra (il sacrificio) alla sublimità dell’azione di chi ha dato eroicamente la propria vita per la libertà.

Doveva essere eseguito, in tutte le sua parti, a fasce di marmo bianco e rosso, estratto dalla cave della zona, ma poi, a causa dei costi, è stato realizzato tutto in cemento armato.

Il progetto porta la data del 1967, ed è stato realizzato nel 1970. Il monumento si innalza per una altezza di 26 metri. Le piramidi, a somiglianza di vele, raggiungono varie altezze:   metri 26, 23, 21.5, 18.5. La croce base ha queste dimensioni: 10x7x2 metri.

Le immagini sottostanti mi sono state fornite dalla famiglia Farina-Ronzani che ringrazio vivamente. Le prime due sono degli anni ’70, le altre sono recenti.

_________________________

MONUMENTO AGLI INVALIDI DEL LAVORO

BASSANO DEL GRAPPA

E’ stato progettato nel 2001. Rappresenta una ruota parzialmente dentata, simbolo di ogni mestiere, che si è rotta ed inclinata dal troppo lavoro, e sopra, la figura di un lavoratore ferito o deceduto.

L’opera è in marmo di chiaro-fonte (Lusiana), spuntato, gradinato e lavorato co taglio naturale. La vittima del lavoro, adagiata su una pietra irregolare, è fusa in bronzo. La pavimentazione e anche la seduta a margine del monumento sono in marmo chiaro-fonte, con dettagli studiati e armoniosi.

Dimensioni: il monumento raggiunge l’altezza di metri 2,92; il basamento marmoreo  misura metri 2,01; la figura in bronzo è di metri, 0,91; la ruota dentata ha un diametro di metri 6,0 e uno spessore di metri 0,50.

l monumento è stato inaugurato domenica 17 ottobre 2004, alla presenza del sindaco di Bassano Gianpaolo Bizzotto , del presidente (Massimo Benetti) dell’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi sul Lavoro, e dell’arciprete di Santa Maria in Colle, Mons. Renato Tomasi. 

 

bassano_-_OK_-_740x_-_002_-_INSIEME_DA_OVEST_AD_EST_-_monumento_invalidi_e_mutilati_-_CIMG6915

bassano_-_OK_-_740x_-_003_-_VICINO_-_RUOTA_SPEZZATA_-_monumento_invalidi_e_mutilati_-_CIMG6919

bassano_-_OK_-_740x_-_004_-_RUOTA_DENTATA_-_monumento_invalidi_e_mutilati_-_CIMG6916

bassano_-_OK_-_740x_-_005_-_CORPO_MORTO_SULLA_COLONNA_-_monumento_invalidi_e_mutilati_-_CIMG6912

bassano_-_OK_-_740x_-_006_-_CORPO_MORTO_-_VISO_-_monumento_invalidi_e_mutilati_-_CIMG6921

————————–

CRISTO IN CROCE

LUSIANA – CIMITERO

Questo Cristo in Croce, di grandi dimensioni, eseguito da Ulisse nel 1970,  si trova all’interno del cimitero di Lusiana ed è posto sopra l’entrata della cappella funeraria. Le immagini sono della famiglia Farina-Ronzani.

********************

BASSANO DEL GRAPPA – LA CITTA’ NELL’ARTE PITTORICA DI LUIGI (GIGI) CARRON

Leggi tutto

PERSONE – RONZANI (GIOVANNI) ULISSE – 02 – LUSIANA (VI) 03-08-1927 – BASSANO DEL GRAPPA 02-02-2015 – OPERE PITTORICHE

Leggi tutto