MADONNA IN TRONO – BASSANO DEL GRAPPA – PORTICO DI VIA MATTEOTTI
di VASCO BORDIGNON
Appena entrati in Piazza Libertà provenendo da Piazza Garibaldi, camminando verso nord imbocchiamo Via Matteotti e a dx troviamo un portico rialzato limitante la sede Municipale di Bassano del Grappa e a sx un altro portico (in continuazione di quello della Piazza) con vetrine di varie attività commerciali. Ebbene sul finire di questo tratto di portico (ove questo si apre in altezza e in luminosità per la costruzione di ampie volte aggettanti verso la via) più o meno alla stessa linea d’aria dell’entrata agli uffici comunali dobbiamo fermarci e guardare in su e vedremo un bellissimo affresco con Madonna in trono riferito al pennello di Francesco Da Ponte il Vecchio, datato 1523. E’ in ottime condizioni.
DAL PONTE, Francesco, il Vecchio, detto Bassano. – Nacque a Bassano (Vicenza) in un anno tra il 1470 e il 1475 da Franceschina Mononi di Solagna e da Jacopo di Berto, un conciapelli di Gallio che si era stabilito a Bassano fin dal 1464. Nei documenti viene nominato con l’appellativo “Dal Ponte” a partire dal 1479 derivante dal luogo dove la sua famiglia aveva posto la sua dimora in Bassano almeno da quindici anni, cioè “in contrata Pontis”. Ebbe quattro figli, tra i quali il famoso Jacopo, fondatore della scuola bassanese. Aveva dato vita ad una bottega artigiana nella sua casa. Tale attività ampliava nella fornitura di pale d’altare complete di accessori, gondaloni per confraternite, affreschi per palazzi e chiese. Muore nel 1539.
Fermarsi e ammirare questo affresco è una gioia gratuita. Approfittiamone.
Fonti Bibliografiche
da www.treccani.it : Dizionario Biografico degli Italiani – Francesco Dal Ponte, il Vecchio, detto Bassano, di L.Alberton Vinco da Sesso (biografia molto accurata e con ricca bibliografia)
Guida di Bassano del Grappa, Edizioni Scrimin, Bassano, 1981
Remonato Ruggero. Spigolature bassanesi. A spasso per la città di ieri e di oggi. Editrice artistica Bassano, 2010.